La politica della Quidam S.r.l. definita e adottata dalla
Direzione ha, come obiettivo primario, la realizzazione di prodotti derivanti dalla
lavorazione del vetro piano, in condizioni tali da immettere sul mercato prodotti conformi
alla Dichiarazione di prestazione e da garantire la conformità alle disposizioni del
Regolamento UE n°305/2011.
Obiettivo di fondamentale importanza risulta, inoltre, la
soddisfazione delle richieste del Cliente mediante la fornitura di prodotti rispondenti alla
qualità richiesta ed attesa.
Per le suddette motivazioni, l’organizzazione ha deciso di
implementare oltre al Sistema di Controllo di Produzione in Fabbrica (per vetri temprati,
induriti e stratificati) anche la certificazione di prodotto volontaria con l’Istituto
Giordano, con la convinzione che ciò permetta di migliorare la qualità del prodotto, la
propria organizzazione ed i propri servizi.
La Politica, appropriata alla natura e
all’entità dei rischi per l’Ambiente e per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
dell’azienda, prevede un continuo miglioramento della gestione e delle prestazioni per
l’Ambiente e per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e per tale motivo viene rivista
periodicamente affinché rimanga aggiornata e appropriata all’azienda.
La Politica
Aziendale è indirizzata verso i seguenti aspetti:
✔︎ Verso il Cliente/Mercato
comprendere le esigenze dei Clienti per fornire loro prodotti e servizi che rispondano pienamente alle loro esigenze, implicite ed esplicite, verificando i livelli di soddisfazione conseguiti;
comprendere gli indirizzi del Mercato per rilevare il posizionamento competitivo dell’organizzazione per cogliere tutte le opportunità che questo offre per mantenere o migliorare la quota di mercato in cui opera;
fornire Prodotti di elevata qualità. Per fare questo, l’organizzazione si attiene alle norme di prodotto europee e certifica con il marchio di qualità Istituto Giordano i vetri temprati e stratificati, affidando quindi ad un laboratorio esterno preposto alle verifiche di qualità, le prove oggettive del suo operato.
✔︎ Verso gli addetti interni e/o esterni
tutelare la salute e la sicurezza degli addetti al sito produttivo e degli estranei
che interagiscono con l’organizzazione e le sue attività;
un elevato livello di motivazione, responsabilizzazione e coinvolgimento del
personale mediante l’addestramento e la formazione del personale al fine di
garantire un buon livello di competenza ed un appropriato sviluppo
professionale;
sviluppare una cultura orientata alla qualità ed al continuo
miglioramento, anche tramite incontri formativi nei quali vengono coinvolti i
clienti primari.
✔︎ Verso l’efficacia ed efficienza dei processi
interni
sviluppare e mantenere un sistema di controllo dei processi orientato alla
prevenzione delle non conformità ed al tempestivo rilevamento e soluzione delle
stesse mediante un rilevamento statistico;
identificare gli indicatori della qualità che recepiscano i parametri
di valutazione e le priorità dei Clienti, nonché le aree oggetto di indirizzo
strategico aziendale, ridurre i consumi ed i rifiuti ove possibile.
✔︎ Verso l’ambiente
Migliorare continuamente l’efficacia del proprio Sistema di Gestione Ambientale, che
vede come uno strumento importante per il perseguimento della Politica
stabilita,
Stabilire degli obiettivi di crescita per l’ambiente e monitorarne periodicamente il
progresso,
Analizzare periodicamente le procedure, per valutarne l’adeguatezza o
la necessità di eventuali modifiche.
Al fine di perseguire concretamente le strategie
sopra citate vengono fissati obiettivi congruenti con le aspettative dei Clienti e
dell’organizzazione, con programmi mirati che sono definiti nell’ambito del riesame
periodico della Direzione.