il Design è pensiero
il Vetro ne è materia

Quidam è il risultato dell’evoluzione di un’esperienza quarantennale nella lavorazione del vetro piano.

Edilizia, architettura, interior design e complementi d’arredo sono la nostra quotidianità.

VETRO & INNOVAZIONE

L’ELEVATA PADRONANZA TECNOLOGICA E IL COSTANTE AGGIORNAMENTO PERMETTONO UN’INNOVAZIONE PRODUTTIVA CHE SODDISFA LE MUTEVOLI NECESSITÀ DEGLI ARCHITETTI, DEI DESIGNER E DELLE AZIENDE.

Linea di tempra e HST

Il trattamento di tempra termica conferisce al vetro una notevole resistenza alle sollecitazioni meccaniche e termiche. Il vetro temprato è inoltre un prodotto antifortunio, in quanto in caso di rottura, la lastra temprata si riduce in piccoli frammenti poco taglienti. La linea di tempra termica a convezione permette di lavorare lastre anche di grandi dimensioni e forti spessori, oltre ai vetri basso emissivi magnetronici di ultima generazione.

LINEA DI SMALTATURA

La linea di smaltatura permette di realizzare vetri temprati e smaltati con vernice ceramica la quale, fondendosi col vetro, risulta estremamente resistente agli agenti atmosferici rendendo il prodotto idoneo anche per le applicazioni in edilizia, rispondendo inoltre alle prescrizioni di sicurezza.è possibile realizzare colori a campione o nelle gamme RAL®, Pantone®, NCS®.

LINEA DI STRATIFICAZIONE

Il vetro stratificato è composto da due o più lastre unite tra loro mediante film plastici.Il vetro stratificato è un prodotto antinfortunio perchè in caso di rottura il film plastico trattiene i frammenti, assicurando la protezione delle persone e delle cose. La linea di stratificazione permette di assemblare lastre di grandi dimensioni con intercalari standard e colorati oltre che con gli innovativi film plastici strutturali Saflex® DG e SentryGlas®

LINEA DI STAMPA DIRETTA
CON INCHIOSTRI CERAMICI

La stampa digitale ad inchiostri ceramici consente di riprodurre elementi grafici e decori con qualità assimilabile alla serigrafia. Attraverso il processo di tempra si raggiunge una resistenza meccanica che ne permette l’utilizzo anche in esterno, garantendo un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e alle variazioni cromatiche. L’elevata coprenza dei colori la rende idonea anche per la realizzazione di bordature lineari o retinate.

MAGAZZINO
E LINEA DI TAGLIO AUTOMATIZZATI

La linea di taglio, alimentata dal magazzino automatico, permette di lavorare float in grandi lastre con spessori fino a 19mm. L’elevata tecnologia dell’impianto comprende l’etichettatura automatica e la rimozione del TPF (Temporary Protective Film), presente a protezione delle lastre basso emissive di ultima generazione.

LINEE DI MOLATURA E FORATURA
rettilinea-bilaterale-verticale

Le quattro linee di molatura verticale e orizzontale permettono di realizzare ogni tipo di lavorazione e finitura dei bordi, oltre a fori cilindrici e svasati e molature con angolo variabile.

CENTRI DI LAVORO

La lavorazione di sagome complesse, anche di grandi dimensioni, viene realizzata su centri di lavoro a controllo numerico. Questi impianti permettono inoltre di realizzare bisellature, incisioni e lavorazioni 3D.

SERIGRAFIA

La tecnica serigrafica viene normalmente impiegata per l’opacizzazione parziale delle lastre. Le vernici vengono applicate tramite telai serigrafici funzionali alla produzione in serie.

SABBIATURA

La sabbiatura è una tecnica artigianale di lavorazione della superficie del vetro che permette di realizzare decori leggeri o più profondi conferendo alle lastre un elegante effetto tridimensionale.

INCOLLAGGIO

Gli incollaggi vetro-vetro e vetro-metallo, con elevata resistenza meccanica e grado di trasparenza, vengono realizzati con tecniche di polimerizzazione UV.

LOGISTICA

La collaborazione con aziende di trasporto specializzate nella movimentazione di vetri di grandi dimensioni, con l’impiego di gru ed elettroventose, permette l’ottimizzazione della logistica e la soddisfazione del cliente.

Quidam dispone di un team di esperti in grado di fornire supporto tecnico per ogni esigenza progettuale nel rispetto delle normative vigenti.

Galleria

Strategia di Specializzazione Intelligente

Il progetto di innovazione di Quidam rientra nella Strategia di Specializzazione Intelligente regionale che si propone di sostenere gli investimenti produttivi connessi ai percorsi di consolidamento e diversificazione, al fine di conseguire un potenziamento della base produttiva regionale, il suo sviluppo tecnologico e la sua competività.

Azione 3.1.1 del POR FESR Liguria 2014-2020